Cos’è

cartello2Benposta è un’associazione civile senza fini di lucro con uno statuto giuridico mirato all’assistenza sussidiaria, spirituale, sociale, sportiva e artistica dei bambini e degli adolescenti. Coincide con il proclama della Convenzione sui diritti del bambino adottata dall’ONU il 20 Nov. 1989 e sucessive modifiche:

dare al bimbo, all’adolescente lo spazio che gli spetta nel mondo affinchè possa sviluppare in forma integrale la capacità di essere e di operare nella società “

Benposta è la “Nazione dei ragazzi”, (ormai estesa in 8 diversi paesi del mondo) senza distinzione di razza, sesso, credo, condizione sociale o famigliare, nazionalità o qualunque elemento di differenziazione o discriminazione.

Obiettivi

  • Sviluppo Intellettuale: si realizza principalmente con una educazione sistematica di alfabetizzazione e l’integrare il ragazzo con le attività scolastiche.
  • Crescita: ogni bambino o adolescente dedica almeno 2 ore al giorno a “pensare con le mani”: la pratica ginnica/sportiva, in particolar modo l’arte acrobatica-circense.
  • Sviluppo sociale: ogni cittadino partecipa attivamente al funzionamento e mantenimento delle infrastutture, alloggi, rimesse, giardino; tutti assieme con compiti specifici prestabiliti e a rotazione.

mensaL’apice dello sviluppo sociale è nella dimesione politica che i ragazzi acquisiscono attraverso una partecipazione diretta nell’organizzazione della propria città attraverso i DISTRETTI : cellule convenzionali di dialogo, elaborazioni di idee e iniziative, composte da 6/8 membri con stessa affinità, che eleggono per il proprio gruppo un rappresentante (deputato) per la “Camera dei Deputati”. Durante l’assemblea, organo massimo della città, tutto viene esposto a voce e messo ai voti. Il sindaco (alcade) e la sua giunta (junta de gobierno) sono i responsabili del funzionamento della città, è solo in questa fase che l’adulto figura da accompagnatore e sostegno.

La prima comunità Benposta in Venezuela risale al Febbraio del 1990.